Chi Siamo

L’A.S.D. SMILE, Associazione Sportiva Dilettantistica, è nata nel febbraio del 2012 dall’esigenza di alcuni ragazzi di “mettersi in proprio” visti i numerosi anni di collaborazione per altre associazioni nella gestione di centri estivi residenziali e attività sportive.

Fino ad allora, i più anziani del gruppo, avevano operato con le associazioni Uno a Cento, Il Cantiere Sperimentale e Pallavolo Fossò, sempre con il fine di dare un buon servizio estivo per bambini e famiglie.

Stop al parcheggio davanti alla TV o alla PLAYSTATION, basta essere sballottati da un parente ad un altro: non è forse meglio giocare con amici vecchi e nuovi e sfruttare la creatività di ciascuno?

La nostra prima avventura SMILE è stata nel 2012 con il centro estivo SERF12 dal titolo “L’isola che non c’è” dove abbiamo operato con più di 320 bambini e ragazzi provenienti da Fossò e da alcuni comuni limitrofi. Lo scorso anno si è voluto proporre il tema della magia, intesa come il luogo in cui viviamo ogni giorno e la famiglia di riferimento, uscendo dagli stereotipi classici di maghi e streghe. Il tema conduttore era, per l’appunto: “Serf, è quasi magia”…

Come risaputo, la nostra associazione si propone come obiettivo primario il “vivere il nostro territorio” facendo conoscere l’ambiente che ci circonda al di fuori dei soliti luoghi codificati come scuola e palestra.

Ogni nostro progetto mira a rendere più facili le relazioni e la conoscenza con gli altri, creando un luogo di riferimento per bambini e giovani. Ogni attività si basa su gioco, manualità e fantasia che a nostro avviso sono i pilastri portanti per gli uomini e le donne di domani. Il nostro fine è staccare i ragazzi dai medium, intesi come apparecchi elettronici che, negli ultimi anni, ci hanno allontanati dalla realtà di comunicazione faccia a faccia. Uno smartphone, un tablet o qualsiasi apparecchio simile, contribuisce ad abbattere le distanze ma, allo stesso tempo, distrugge le più elementari ma importantissime forme di interazione. Il vivere socialmente non comporta più nessun contatto fisico, ogni gesto o parola sono mediati da un apparecchio elettronico. Abbiamo l’intento di ritornare agli anni in cui per uscire con l’amico si andava a suonare il campanello di casa, cosa che non avviene più da almeno un decennio.

Il team

Dr.Alberto Zancato

Presidente

Laurea in Comunicazione e Marketing, imprenditore e organizzatore di eventi. 20 anni di esperienza in attività sportivo-ricreative con bambini. Istruttore sportivo.

Luigi Bertellini

Vice Presidente

Istruttore sportivo con 11 anni di esperienza in attività sportivo-ricreative con i ragazzi. Nella vita insegnante ed allenatore.

Marco Zilio

Segretario

Istruttore Sportivo da 6 anni. Tributarista Int e Vice-Presidente Patronato Inapi Regione del Veneto.

Valentina Quaglia

Consigliera

Istruttrice Fitness da 6 anni, 14 anni di esperienza nelle attività di animazione. Responsabile pre-scuola da 3 anni.

i nostri contatti

t. 338 4218019 (preferibilmente WhatsApp)
m. amministrazione@asdsmile.it

contattaci subito